Education
"Gli studenti di oggi, i lavoratori di domani"
Contribuiamo a migliorare la società in cui viviamo lavorando sulle generazioni future.
- Non solo Education: un grande rapporto con le nuove generazioni nell’ottica di un avvicinamento tra il mondo del lavoro e quello scolastico (tavoli di lavoro con i rappresentanti degli istituti, interesse verso le nuove professioni, supporto sui temi di orientamento);
- Organizzazione di progetti ed iniziative dedicate all'orientamento e al mondo del lavoro per famiglie, ragazzi e docenti.
Davide Nicoletti
Vice Presidente
Referente Commissione Education | Delegato Comitato Regionale GI
PROGETTI
Talent Scout
Progetto che pone al centro dell’attenzione la meritocrazia, arrivando a premiare i ragazzi che si sono impegnati maggiormente, attraverso premi economici, tirocini aziendali e il riconoscimento di svariate ore di
Alternanza Scuola-Lavoro.
Eureka! Funziona
Progetto destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare che prevede una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale gli studenti hanno il compito di progettare e costruire un giocattolo a
partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali.
Gli alunni partecipanti sono divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli e dovranno realizzare un'invenzione tecnologica in 6/8 settimane.
I diversi progetti realizzati sono presentati in un evento pubblico e vengono valutati da parte di una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo, sulla base di una scheda di valutazione ad hoc.
Salone dello Studente
Iniziativa legata all’orientamento dei ragazzi delle scuole medie che hanno la possibilità di venire a contatto con le differenti realtà scolastiche potendo così confermare le proprie aspirazioni iniziali oppure valutare altre opportunità.
- Identiteknicamente: all’interno del Salone dello Studente il GGI organizza un’attività ludico-formativa durante la quale i giovani imprenditori si prestano al ruolo di controfigura di una posizione lavorativa che i giovani studenti devono riconoscere sulla base di alcuni indizi.
Simulazione di colloqui
Tra le attività di orientamento questa è volta a far percepire ai ragazzi i principali “trucchi del mestiere” e gli aspetti dei quali farsi forza durante i colloqui di selezione al lavoro.